Feldschlösschen

Feldschlösschen esiste dal 1879. In questo birrificio si produce birra da ben 140 anni. Qui ti sarà spiegato come si è passati dalla prima birra ad essere il principale birrificio della Svizzera.

Gli inizi di Feldschlösschen

La storia di Feldschlösschen inizia con due uomini: Theophil Roniger, birraio di Magden, e Mathias Wüthrich, figlio di un agricoltore del Sennweid originario di Olsberg. Due uomini completamente diversi per provenienza, temperamento e capacità.


Theophil Roniger, nato a Magden, è figlio di un piccolo agricoltore e oste. Impara il mestiere di birraio e girovaga per tre anni come garzone attraverso le città e i luoghi tedeschi in cui si produce birra. Dopo questi tre anni Theophil Roniger ritorna con delle idee - grandi idee. Mathias Wüthrich, nato nel vicino villaggio di Magden, è figlio di un agricoltore benestante. Ha i piedi per terra e una solida situazione finanziaria. Vuole fare l’agricoltore e stare con le mucche, la terra e i cavalli. Suo padre però lo spinge a collaborare con il birraio Roniger.

La prima birra

Quando Theophil Roniger torna dalla Germania, nel 1868, l’8 febbraio dello stesso anno produce la sua prima birra nel ristorante del padre. La qualità della birra è eccellente e la voce si diffonde rapidamente nella zona. In poco tempo Theophil Roniger diventa uno dei migliori birrai del suo tempo. Conserva la sua birra in una cantina nella roccia tra Magden e Rheinfelden. È Mathias Wüthrich ad aiutarlo a costruire la cantina nella roccia.

La Società in nome collettivo Wüthrich & Roniger Brauerei zum Feldschlösschen

Con il denaro di Wüthrich acquistano il vecchio stabilimento di una fabbrica (Gifthüttli) vicino alla nuova stazione di Rheinfelden. A fine gennaio 1876 sono investiti 365'000 franchi, cifra esorbitante a quei tempi, per la ristrutturazione, le modernissime attrezzature del birrificio e le materie prime. I fondatori chiameranno la loro azienda Feldschlösschen.

Dietro al nome si cela la grande visione di costruire un castello per la produzione di birra.

Senza ghiaccio niente birra

L’8 febbraio si produce la prima birra nella «Società in nome collettivo Wüthrich & Roniger Brauerei zum Feldschlösschen». È la data di fondazione del marchio e dell’azienda Feldschlösschen. Proprio nei primi anni si presentano delle difficoltà quasi insormontabili. L'inverno 1877/1878 è così caldo che nella zona nessun laghetto si ghiaccia. La macchina del ghiaccio non è ancora stata inventata e senza ghiaccio la birra non si produce né si conserva. Una squadra di Feldschlösschen parte quindi con carri e cavalli da Rheinfelden verso la valle Klöntal in Glarona per poter «fare ghiaccio» sul lago congelato. Il ghiaccio, ottenuto a caro prezzo, viene quindi trasportato a Rheinfelden con il treno. Nello stesso anno, inoltre, salgono alle stelle i prezzi di luppolo e malto, tanto che molti osservatori prevedono un’imminente chiusura della giovane azienda.


Ma i fondatori credono nella loro azienda e riconoscono i segni dei tempi. Il futuro appartiene ai birrifici professionali di qualità. La birra Feldschlösschen è apprezzata e gli sbocchi commerciali si allargano sistematicamente. L’azienda si sviluppa in maniera molto veloce e dinamica. La collaborazione fra i due imprenditori così diversi si dimostra valida. Il birraio realizza un prodotto di altissima qualità. L’agricoltore organizza i trasporti verso il birrificio e verso i clienti con i suoi cavalli. I guadagni vengono continuamente investiti.



A proposito, nell’area di Feldschlösschen si trovano ancora oggi otto cavalli da tiro belgi, che continuano la tradizione birraria svizzera. L'imponente carrozza a sei cavalli di Feldschlösschen è trainata dai cavalli del birrificio e si può ammirare in occasione di sfilate, fiere, anniversari e altre occasioni di festa.

Il castello di Feldschlösschen

Nel 1882 gli impianti produttivi vengono ampliati per la prima volta, passando da una capacità di 15'000 hl ad una di 30'000 hl all’anno. Le nuove costruzioni del 1887 la innalzano a 45'000 hl. Con ogni nuova costruzione è sempre più evidente lo stile del castello. 13 dopo la fondazione, le vendite di birra di Feldschlösschen sono aumentate di dodici volte. Adesso Feldschlösschen investe nell’infrastruttura per il collegamento diretto alla ferrovia. Il collegamento diretto alla rete ferroviaria svizzera diventa l'asso nella manica rivoluzionario della logistica del birrificio.

Feldschlösschen diventa società per azioni

Nel 1890 i fondatori sentono la necessità di dare all’azienda una nuova forma giuridica. Il primo ottobre 1890, nel vecchio ristorante «Feldschlösschen» a Spalenberg, oggi Hotel Basel, viene fondata la Società per azioni Brauerei zum Feldschlösschen. Il primo presidente del consiglio di amministrazione è Fritz Brunner, fabbricante e successivamente sindaco di Rheinfelden. A 14 anni dalla fondazione Feldschlösschen è profondamente legata alla popolazione. Le azioni di Feldschlösschen sono un investimento intelligente. Mathias Wüthrich e Theophil Roniger sono imprenditori stimati e cittadini rispettati. Il modo in cui gestiscono l’azienda, anche come datori di lavoro, è esemplare.


A Feldschlösschen si costruisce pressoché ininterrottamente. Con la macchina del ghiaccio, installata nel 1892, non si è più dipendenti dal ghiaccio naturale, che si otteneva solo d’inverno e a caro prezzo. Qualità e innovazione rimangono la ricetta del successo. Feldschlösschen è costruita su fondamenta solide. L’8 febbraio 1909 si realizza la grande visione di Theophil Roniger: esattamente dopo 33 anni dalla fondazione di Feldschlösschen, l’8 febbraio 1909 si produce la prima birra nella nuova sala di cottura.

La sala di cottura più bella del mondo

Nel 1913 muore Theophil Roniger e il figlio Adolf assume la gestione del birrificio. Dirige l’azienda durante le due guerre mondiali, la crisi delle materie prime e i crolli dei mercati. Come suo padre, Adolf Roniger è instancabile nel commissionare lavori edili: oltre al lungimirante ampliamento delle capacità produttive, rivolge un’attenzione particolare alla sicurezza delle imprese del settore della gastronomia in difficoltà, attraverso acquisti e ristrutturazioni sistematiche.


Theophil Roniger, nei suoi primi progetti, aveva già pensato a un successivo ampliamento della sala di cottura. Aveva lasciato sufficiente spazio libero per poter aggiungere un’estensione delle stesse dimensioni. Nel 1957 inizia l’ampliamento, partendo dalla sala di cottura esistente, che si conclude nel 1960. La seconda ala della sala di cottura si ispira a quella vecchia, ma senza le colonne monumentali e i dettagli in stile liberty. I progetti di Roniger erano visionari. Sapeva cosa stava facendo: la sala di cottura di Feldschlösschen è considerata tuttora la più bella del mondo e viene ammirata da oltre 25'000 visitatori del birrificio all’anno.


Durante le visite guidate nell'area del castello del birrificio Feldschlösschen si raccontano avvincenti storie sull'azienda e fatti interessanti sulla produzione della birra. Si garantiscono sensazioni indimenticabili e scoperte interessanti.

Feldschlösschen entra a far parte del Carlsberg Group

Nel 2000 Feldschlösschen entra a far parte del danese Carlsberg Group, terzo al mondo per produzione di birra. L'accesso a una vasta rete di birrifici affiliati e il buon esito del lancio di diversi marchi di birra gettano le basi per un futuro di successo. All’interno del gruppo godiamo comunque di grande libertà. La lunga storia di Feldschlösschen rappresenta per noi nel contempo un impegno e uno stimolo. Ancora oggi le apprezzate birre Feldschlösschen vengono prodotte in questa ultracentenaria sala di cottura.

prodotti simili