La storia di Feldschlösschen

Theophil Roniger è figlio di un piccolo contadino e oste di Magden. Impara il mestiere di birraio e, come da tradizione, lavora per tre anni in Germania come artigiano ambulante spostandosi tra le città dedite alla produzione di birra e i vari birrifici. Al ritorno, ha un bagaglio di idee, grandi idee, da realizzare. Mathias Wüthrich, nato nel villaggio di Magden, nelle vicinanze, è figlio di un contadino benestante. Vuole essere contadino e rimanere tale, con vacche, terre e cavalli. Suo padre lo spinge ad avviare una collaborazione con il birraio Roniger. Mathias Wüthrich ha i piedi per terra e possiede risorse finanziarie.

Quando nel 1868 Theophil Roniger torna dalla Germania, l'8 febbraio dello stesso anno prepara il suo primo mosto nell'osteria di suo padre. La qualità della sua birra è eccellente e la notizia si sparge rapidamente nella regione. Theophil Roniger è considerato uno dei migliori birrai del tempo. Conserva la birra in una cantina ricavata nella roccia tra Magden e Rheinfelden, costruita con l'aiuto di Mathias Wüthrich.

I primi anni

Con il denaro di Wüthrich i due comprano la vecchia fabbrica (Gifthüttli) vicino alla nuova stazione di Rheinfelden. Fino a fine gennaio 1876 hanno investito 365 000 franchi nella trasformazione dell'edificio, nelle più moderne attrezzature per la produzione di birra e nelle materie prime – una somma astronomica a quei tempi. I fondatori battezzarono la loro impresa «Feldschlösschen». Dietro il nome vi è una grande visione: produrre la birra in un castello.

La birra viene prodotta per la prima volta nella «Kollektivgesellschaft Wüthrich & Roniger Brauerei zum Feldschlösschen» (Società in nome collettivo Wüthrich & Roniger, birrificio del Feldschlösschen) l'8 febbraio, data di fondazione del marchio e dell'impresa Feldschlösschen. I primi anni sono segnati da difficoltà pressoché insormontabili. L'inverno 1877/1878 è così tiepido che nella regione non gela nessuno stagno. La fabbricazione industriale del ghiaccio è ancora sconosciuta e senza ghiaccio la birra non può essere riprodotta né conservata. Una squadra di Feldschlösschen si mobilita con cavalli e carretti da Rheinfelden al Klöntal glaronese per estrarre ghiaccio dal lago gelato. Il ghiaccio è estratto a costo ingente e trasportato in treno a Rheinfelden. Nello stesso anno aumenta anche il prezzo del luppolo e del malto a livelli inauditi e molti osservatori prevedono la chiusura della giovane impresa in tempi brevi.

Tuttavia i fondatori credono nella loro azienda e sanno cogliere i segni del tempo. Il futuro appartiene ai birrifici professionali di qualità. La birra Feldschlösschen è apprezzata e il suo raggio di distribuzione viene esteso sistematicamente. L'impresa si sviluppa rapidamente e in modo dinamico. La collaborazione dei due imprenditori così diversi inizia a dare i frutti. Il birraio produce birra di eccellente qualità. Il contadino con i suoi cavalli organizza i trasporti verso il birrificio e le consegne ai clienti. Gli utili sono costantemente reinvestiti.

Ampliamento e nuova forma giuridica

Nel 1882 gli impianti di produzione sono ampliati per la prima volta da una capacità di 15 000 hl a 30 000 hl all'anno. Nuovi edifici costruiti nel 1887 la aumentano ulteriormente a 45 000 hl. Con ogni nuovo edificio lo stile castellano diventa sempre più evidente. 13 anni dopo la fondazione dell'impresa, il volume di vendite di Feldschlösschen è aumentato di 12 volte rispetto all'anno di fondazione. Feldschlösschen investe ora nell'infrastruttura del collegamento ferroviario diretto. Il collegamento diretto alla rete ferroviaria svizzera si rivela una carta vincente per il futuro della logistica del birrificio.

Nel 1890 i fondatori sentono l'esigenza di dare una nuova forma giuridica all'impresa. Il 1° ottobre 1890 nel vecchio ristorante "Feldschlösschen" sullo Spalenberg (l'odierno Hotel Basel) viene fondata la società anonima «Brauerei zum Feldschlösschen». Il primo presidente del consiglio d'amministrazione è Fritz Brunner, fabbricante e futuro borgomastro di Rheinfelden. 14 anni dopo la fondazione, Feldschlösschen è già profondamente radicata nel cuore degli svizzeri. Le azioni Feldschlösschen rappresentano un investimento oculato. Mathias Wüthrich e Theophil Roniger sono imprenditori e cittadini rispettati, che conducono la loro impresa in modo esemplare anche come datori di lavoro.

Feldschlösschen è pressoché sempre in cantiere. Con l'installazione della prima macchina per la produzione di ghiaccio 1892, Feldschlösschen raggiunge l'indipendenza dal ghiaccio naturale disponibile solo in inverno e recuperabile con metodi molto costosi. Qualità e innovazione rimangono la chiave del successo. Feldschlösschen poggia su basi solide. L'8 febbraio 1909 la grande visione di Theophil Roniger si realizza: esattamente lo stesso giorno 33 anni dopo la fondazione di Feldschlösschen, l'8 febbraio 1909, viene prodotto il primo mosto nella nuova sala di cottura della birra.

Nel 1913 muore Theophil Roniger e il figlio Adolf assume la direzione del birrificio. Egli guida l'impresa attraverso due guerre mondiali, crisi delle materie prime e crolli del mercato. Alla stregua di suo padre Adolf Roniger è un instancabile costruttore: oltre all'estensione delle capacità produttive con grande anticipo sui tempi, la sua attenzione particolare va alla protezione di osterie minacciate che acquista e rinnova in modo sistematico.

Fin dai primi progetti Theophil Roniger ha pensato ad un futuro ampliamento della sala di cottura. Ha lasciato spazio sufficiente per permettere la costruzione di un edificio annesso di dimensioni identiche. Dal 1957 questo ampliamento è stato pianificato direttamente a fianco della sala di cottura esistente e la costruzione è stata completata nel 1960. La seconda parte della sala di cottura è ispirata alla prima senza tuttavia le monumentali colonne e i dettagli in stile Art Nouveau. I piani di Roniger erano visionari. Sapeva quel che faceva: la sala di cottura di Feldschlösschen è considerata ancora oggi come la più bella del mondo ed è visitata ogni anno da più di 25'000 persone.

Nel 2000 Feldschlösschen è diventata parte del gruppo danese Carlsberg, che è oggi il terzo gruppo più grande del mondo nel settore della birra. L'accesso a una grande rete di birrifici collegati e il successo del lancio di diversi marchi di birra formano la base di un solido futuro. All'interno del gruppo godiamo oggi ancora di grande libertà. La lunga storia di Feldschlösschen rappresenta per noi un impegno e uno stimolo. Ancora oggi le celebri birre Feldschlösschen sono prodotte nella sala di cottura simbolo di oltre un secolo di storia.

prodotti simili