Il bicchiere da birra giusto

Aline
01.03.2020

La gamma di bicchieri da birra è grandissima, al pari delle sue varietà. Ma quanto incide il bicchiere sul gusto? In estrema sintesi, servire la birra in un bicchiere della forma giusta e accuratamente lavato influisce fortemente sull’esperienza gustativa. Il bicchiere, il livello di riempimento e persino il detersivo assumono un ruolo determinante. Per una risposta più esaustiva ecco qui l’articolo del nostro blog.

Aline
01.03.2020

La gamma di bicchieri da birra è grandissima, al pari delle sue varietà. Ma quanto incide il bicchiere sul gusto? In estrema sintesi, servire la birra in un bicchiere della forma giusta e accuratamente lavato influisce fortemente sull’esperienza gustativa. Il bicchiere, il livello di riempimento e persino il detersivo assumono un ruolo determinante. Per una risposta più esaustiva ecco qui l’articolo del nostro blog.

Bicchieri da birra: la forma ottimale

Poiché il bicchiere giusto esalta gli aromi della birra, negli ultimi anni i produttori di questi articoli si sono occupati molto del tema. E oggi è difficile trovare un produttore di birra che non offra il bicchiere adatto in abbinamento alle varietà vendute. I diversi bicchieri sono stati sviluppati per mettere in risalto il carattere dei singoli stili di birra relativamente a corona di schiuma, aspetto, odore e gusto.

La forma del bicchiere determina tra l’altro l’altezza del cappello di schiuma, nonché il punto in cui la birra giunge sulla lingua. Due aspetti già in grado di esercitare un primo influsso sulla percezione gustativa della birra. I bicchieri alti e sottili formano una corona di schiuma più densa. Con un bicchiere alto la birra giunge sulla parte anteriore della lingua e viene percepita come dissetante.

Un altro fattore che incide in maniera determinante sul gusto è lo spessore del bicchiere. Più il bicchiere è sottile, più elegante e diversificato sarà il gusto. È l’opposto con i bicchieri spessi, che fanno apparire le birre piuttosto pesanti e rustiche. Servite in bicchieri spessi, assumono la temperatura del vetro. In una calda giornata estiva, ad esempio, le Lager o le Weizen leggere possono essere gustate in un bicchiere più spesso precedentemente raffreddato in frigorifero o in congelatore. In questo modo la birra rimane fresca più a lungo.

Ma anche il diametro e l’apertura del bicchiere influiscono sulla percezione e sul gusto della birra. La profondità del colore e la scurezza della birra aumentano infatti in modo direttamente proporzionale al diametro del bicchiere. Per esaltare il loro colore limpido, le birre chiare vengono quindi generalmente servite in bicchieri stretti. Ma il diametro influisce anche sulla velocità del flusso, che a sua volta incide sulla percezione degli aromi. I bicchieri lunghi e slanciati aumentano la velocità del flusso, facendo inoltre scivolare la birra sulla parte posteriore della lingua. In questo modo si accentua la percezione di amaro e la birra diventa più fine. I bicchieri con un’apertura piccola tendono a conservare meglio gli aromi della birra. Se l’apertura è concava, la schiuma rimane più compatta e gli aromi vengono canalizzati in bocca quando si beve. Se il bicchiere si apre verso l’alto, gli aromi defluiscono più rapidamente.

Bicchieri da birra per principianti

Non esiste un bicchiere universale utilizzabile per tutte le birre. Di solito si ricorre a quelli che i birrifici consigliano per i loro prodotti, perché rispecchiano al meglio il carattere e il gusto della birra.

Ma ogni cosa a suo tempo. Ovviamente, a casa, non tutti hanno una decina di bicchieri da birra. Per iniziare ne bastano già due tipi:

  1. un bicchiere alto e dritto, indicato per le birre chiare e leggere, come Pils e Weizen;
  2. un bicchiere a tulipano – ampio nella parte inferiore e gradualmente più stretto verso l’alto, simile a quello da cognac – per le birre scure e complesse.

Bicchieri da birra per intenditori

Bicchiere cilindrico

Bicchiere dalla forma cilindrica, con una capacità di 0,23/0,3 o 0,33 l. È indicato soprattutto per birre analcoliche, leggere, birre Lager (chiare e scure), birre di avena, farro, mais, riso, multicereale e bevande a base di birra.

I nostri bicchieri cilindrici:


Bicchiere a tulipano o coppa

Il calice a tulipano, chiamato anche coppa, è un bicchiere dalle pareti sottili che si restringe verso la parte inferiore. La forma contribuisce a mantenere la schiuma e sviluppa tutti i colori e gli aromi della birra. Il calice a tulipano è indicato per birre più eleganti e complesse, come birre speciali, Amber, birre scure e Pale Ale.

Bicchieri a tulipano nel nostro shop:

Questo bicchiere può avere diverse forme, ma tutte sempre svasate. Normalmente ha una capacità di 0,5 l. L’altezza del bicchiere preserva a lungo la frizzantezza e il gusto della birra. Come suggerisce il nome, questo bicchiere è indicato per le Weizen e le Weiss.

Ordina il bicchiere da


Boccale

Il boccale è uno dei bicchieri da birra più antichi. Lo spessore del vetro del boccale mantiene la birra più fresca rispetto agli altri bicchieri. Nel boccale si servono birre analcoliche, leggere, Lager e bevande a base di birra.

Il boccale adatto:


Calice

Il calice è un bicchiere con un’imboccatura molto ampia, in cui la birra riesce a respirare e a schiudere tutti i suoi aromi. La sua forma esalta in particolare le birre gourmet e complesse, come birre forti, Pale Ale, India Pale Ale e birre invecchiate in botti di legno.

Calici nel nostro shop:


Bicchiere

Ha una forma cilindrica, con i lati esterni leggermente bombati. Essendo molto robusto, si presta bene all’utilizzo di tutti i giorni. L’unico svantaggio del bicchiere è che l’aroma della birra«svanisce» verso l’alto. È quindi consigliato esclusivamente per le birre Lager.

Ordina i bicchieri per la tua birra:

Bicchiere da degustazione o bicchiere Craft

Aromatiche e complesse, le birre artigianali si meritano un bicchiere pregiato capace di rendere loro giustizia. I bicchieri per le birre artigianali hanno un ampio diametro sulla pancia che si restringe verso l’alto, così da esaltare al meglio l’aroma di queste birre speciali. Analogamente al vino, si può roteare nel bicchiere anche la birra, che in questo modo svelerà aromi sempre nuovi

Bicchiere Craft nello shop:

prodotti simili