Delicata e leggera, gusto fruttato con note speziate: se questa è per voi la perfetta birra estiva, la Witbier belga è destinata a diventare la vostra preferita.

Quando si parla di birra bianca la maggior parte di noi pensa alla Baviera e ai meravigliosi Biergarten tipici della regione. Il che è senz'altro corretto. Tuttavia la birra bianca viene prodotta anche al di fuori di questo Land, ad esempio in Belgio dove è nota sotto il nome di «Witbier». Questa varietà è prodotta in base a una ricetta piuttosto diversa rispetto alla sua parente bavarese ma come bevanda estiva rinfrescante è altrettanto eccellente.

La birra bianca belga si riconosce facilmente: rispetto alla birra di frumento bavarese, ha un colore generalmente molto più chiaro, dovuto all'elevata proporzione di malto chiaro e frumento non maltato utilizzati nella birrificazione. Inoltre, la Witbier non è filtrata e ha quindi un aspetto visibilmente torbido. Dal punto di vista del gusto, la Witbier si contraddistingue per alcune caratteristiche specifiche: un delicato aroma di malto che arrotonda la nota di frumento dominante. Alcune birre bianche belghe contengono addirittura avena. Il gusto è reso veramente straordinario con l'aggiunta di spezie al mosto. Coriandolo e scorza di arancia e limone conferiscono accenti particolarmente apprezzati.

Blue Moon e Grimbergen

Due delle più famose varietà di birre bianche belghe sono Blue Moon e Grimbergen Blanche. Lo dobbiamo al birrificio Hoegaarden nell'omonima città delle Fiandre se, dopo un breve periodo nell'ombra, la Witbier ha riacquistato popolarità tra il pubblico. Pierre Celis ha fondato l'impresa nel 1966 ? presumiamo perché trovava la birrificazione molto più interessante del suo precedente lavoro di lattaio. Con il 4,9 percento di tenore alcolico, Hoegaarden Wit è perfetta con le insalate e la cucina mediterranea. Per quanto riguarda Grimbergen Blanche, gli intenditori notano soprattutto le delicate sfumature di bergamotto che rendono inconfondibile questa Witbier. Grimbergen Blanche è ideale con la cucina estiva leggera ed è il complemento perfetto a pesce e frutti di mare.

Se non avete mai assaggiato una birra bianca belga, vi raccomandiamo vivamente questa birra per la primavera e l'estate: vi regalerà un'esperienza di gusto garantita!

prodotti simili