150 anni di Staropramen

Chris
09.10.2019

Nel lontano 1869, due boemi squattrinati sognavano di creare una birra per la popolazione di Praga. 150 anni dopo, le loro ambizioni si sono avverate ben al di là di quel sogno. Qui vi sveleremo l'incredibile storia di questo birrificio e ciò che ha in serbo per voi in occasione del suo straordinario anniversario.

Chris
09.10.2019

Nel lontano 1869, due boemi squattrinati sognavano di creare una birra per la popolazione di Praga. 150 anni dopo, le loro ambizioni si sono avverate ben al di là di quel sogno. Qui vi sveleremo l'incredibile storia di questo birrificio e ciò che ha in serbo per voi in occasione del suo straordinario anniversario.

Primi passi

La birra ceca acquisì sempre più popolarità durante il periodo del rinascimento boemo. Nella seconda metà del XIX secolo, in seguito a un aumento della popolazione di Praga e all’espansione industriale, i birrifici esistenti non riuscivano a soddisfare la domanda.


La prima birra

Il sogno di Jan Kohout e Vilem Pick era di produrre una birra perfetta utilizzando soltanto i migliori ingredienti. Dopo alcuni tentativi riuscirono a creare qualcosa di veramente speciale. Utlizzando autentico luppolo Saaz e varietà speciali di orzo e lievito, hanno creato una birra oggi conosciuta sotto il nome di Staropramen.


Il primo birrificio

Tra il 1933 e il 1937 fu attuata una vasta opera di modernizzazione guidata dal maestro birraio Josef Paspa. Le camera di fermentazione con le vasche di raffreddamento e i grandi tini di legno furono sostituiti da moderne cisterne di acciaio. Nel 1933, grazie a un volume di birra prodotta pari a 800.000 ettolitri, il birrificio era il più grande della Cecoslovacchia.


Export

Nel 1953 Staropramen cominciò a produrre birra per l’esportazione. Inizialmente distribuiva in Austria, Germania e Svizzera e successivamente anche negli USA. Con l’aumento della popolarità della birra crebbe anche la produzione, che nel 1960 superò il record di 1 milione di ettolitri.


Staropramen oggi

Oggi, a distanza di 150 anni, qualità ed eccellenza hanno dato vita a una birra praghese leader uno nel mondo, dal gusto perfettamente equilibrato. Birra dal gusto gradevolmente morbido e aroma pieno, Staropramen Premium seduce il palato per le sue note leggermente maltate e il finale delicatamente amaro. Provenendo da una città di peccati di gola, che sa tutto ciò che c’è da sapere sulla buona birra e sulla gioia di vivere, Staropramen ha molte storie da raccontare – storie di una vita ben spesa.


Offerta d’anniversario

Quest’anno, Staropramen è fiera di celebrare il suo 150° anniversario – 150 preziosi anni di impagabile esperienza e competenza dei mastri birrai creatori di una birra perfettamente equilibrata. Per celebrare con te questa pietra miliare nella storia di una birra senza eguali, quest’anno abbiamo in serbo un’offerta speciale. Con ogni acquisto di un cartone dell’eccezionale Staropramen premium 24 x 33cl ricevi sei boccali Staropramen con il logo dell’anniversario in edizione limitata. Così puoi partecipare adeguatamente ai festeggiamenti d'anniversario e condividere con noi questo momento storico. Ti ispira? Let the party begin!



Staropramen Premium 24 x 33cl con set di bichhieri gratis


CHF 39.50*
la confezione

Offerta

* Offerta valida fino a esaurimento scorte

:

prodotti simili