Brooklyn Bel Air Sour

Aline
14.07.2020

La Bel Air Sour della Brooklyn è una birra acida. Presenta una nota di frutta tropicale e un retrogusto decisamente acidulo. Le birre acide sono molto in voga. Ma di cosa si tratta esattamente? Lo scoprirai qui, insieme a maggiori dettagli sulla Bel Air Sour.

Aline
14.07.2020

La Bel Air Sour della Brooklyn è una birra acida. Presenta una nota di frutta tropicale e un retrogusto decisamente acidulo. Le birre acide sono molto in voga. Ma di cosa si tratta esattamente? Lo scoprirai qui, insieme a maggiori dettagli sulla Bel Air Sour.

Birre acide, Sour Beer e Sour Ale

Quello delle birre acide non è uno stile a sé. Si tratta piuttosto di una categoria di birre caratterizzate dal gusto acido. Al suo interno si annoverano diversi stili di birra – soprattutto belgi. Nelle varie birre di questo tipo l’acidità è riconducibile a molteplici fattori. Non è quindi così semplice classificare esattamente le birre acide. Quello che tutte le birre acide hanno ora in comune è però che l’acidità è voluta e non conseguente a un errore di birrificazione. Non è sempre stato così. Prima dell’invenzione della pastorizzazione e dell’introduzione di misure igieniche generali, le birre acide erano molto diffuse. Si presume che le birre dal sapore acidulo erano la norma già prima del XVIII secolo. Responsabili di questa nota acida erano i processi di fermentazione attuati mediante batteri o lieviti non coltivati. Nel tempo queste birre dal sapore acidulo scomparvero progressivamente.

In Belgio, tuttavia, da secoli si producono birre fermentate spontaneamente che ricordano uno spumante piuttosto che una birra. Queste birre vengono fatte maturare ancora oggi in botti di castagno o rovere, il che consente di mantenere i loro aromi complessi. Sulla scia della moda delle birre artigianali, alcuni birrifici innovativi hanno iniziato a reinterpretare antiche ricette. Sono nate così numerose birre acide eccellenti.

Da dove deriva l’acidità nelle birre attuali?

Diversamente dal vino, in cui l’acidità costituisce un elemento fondamentale, nella birra è in realtà frutto di un errore. Ma come già detto, si tratta di un errore voluto. L’acidità nella birra può essere ottenuta in svariati modi, ma si basano tutti su un’infezione intenzionale durante la fermentazione. Dal punto di vista tecnico, non avviene nulla di diverso rispetto alla fermentazione spontanea del passato, soltanto che ora è possibile controllare esattamente il prodotto.

Il gusto peculiare della maggior parte delle birre acide è dovuto ai batteri. Molti birrai, inoltre, si avvalgono anche di lieviti non coltivati: da essi derivano le complesse sfumature di gusto che sottolineano piacevolmente l’acidità di questo tipo di birre.

La Bel Air Sour della Brooklyn Brewery


La Brooklyn Bel Air Sour riserva tante sorprese. Rappresenta un omaggio all’epoca d’oro dell’industria automobilistica americana. Funky, briosa e stravagante, questa Sour Ale luppolata a freddo ricorda la Chevrolet Bel Air del 1959.

Molte birre acide presentano note di frutta tropicale, anche se la maggior parte di esse viene prodotta senza l’aggiunta di frutta. Queste note tropicali sono dovute alla combinazione dei luppoli. Nella Brooklyn Bel Air Sour sono il luppolo Amarillo e Simcoe a richiamare all’olfatto note di frutto della passione, litchi e altra frutta tropicale.
Al palato questa birra innovativa risulta amabile e pastosa, con un retrogusto leggermente acidulo. Con queste caratteristiche e una gradazione alcolica del 4,5%, la birra acida si abbina perfettamente anche a pietanze leggere come frutta fresca, formaggio di capra, sorbetti, pollo arrosto e frutti di mare.

prodotti simili