Produzione di birra senza alcol

Aline
14.01.2021

La birra senza alcol è molto richiesta! Ma ti sei mai chiesto come la birra senza alcol diventi davvero senza alcol ? Esistono vari processi per la produzione di birra senza alcol. Ti presentiamo in modo più dettagliato, i quattro più comuni.

Aline
14.01.2021

La birra senza alcol è molto richiesta! Ma ti sei mai chiesto come la birra senza alcol diventi davvero senza alcol ? Esistono vari processi per la produzione di birra senza alcol. Ti presentiamo in modo più dettagliato, i quattro più comuni.

I diversi processi della produzione di birra senza alcol

Generalmente, le birre senza alcol sono prodotte come le classiche birre. Ci sono due modi comuni per rendere una birra senza alcol. Nel primo caso, l'alcol viene rimosso dalla birra finita. Questo può essere fatto termicamente per distillazione sottovuoto (processo 1) o per filtrazione (processo 2).
L'altra variante garantisce che già durante il processo di fabbricazione della birra, l’alcol non viene prodotto. Ciò consiste nell'arrestare prematuramente la fermentazione. Da un lato, la fermentazione può essere interrotta rimuovendo il lievito dal mosto durante la fermentazione (processo 3). D'altra parte, si può usare un lievito che non fà fermentare lo zucchero di malto (processo 4) e quindi arresta la fermentazione da solo. Ciò è dovuto al fatto che il mosto prodotto durante il processo di fabbricazione della birra non contiene ancora alcol. Solo quando il lievito viene aggiunto al tino di fermentazione, lo zucchero di malto si trasforma in alcol e anidride carbonica.

Processo n°1: Distillazione sottovuoto

A questo scopo viene elaborato lo stesso processo che per una birra classica con una gradazione alcolica ordinaria. La birra viene poi riscaldata sottovuoto e l'alcool viene evaporato - un po' come un processo di distillazione. Questo viene fatto in un impianto di distillazione sottovuoto. A causa del vuoto, la distillazione avviene a bassa temperatura (ben al di sotto dei 100° C). Questo metodo è quindi più delicato e le sostanze aromatiche vengono trattenute nella birra. Il processo è molto adatto per le birre lager e birre simili.
A proposito : l'alcool evaporato non deve semplicemente essere rilasciato nell'aria. Ad esempio nel birrificio di Feldschlösschen, viene utilizzato per riscaldare la caldaia a vapore e produrre l’acqua calda. Ciò permette di risparmiare diverse decine di migliaia di tonnellate di CO2 e di olio combustibile all'anno.

Processo n°2 : Osmosi inversa

Per filtrare l'alcol dalla birra si utilizzano tecniche di filtrazione speciali come l'osmosi inversa. Dopo la fermentazione, la birra finita che contiene alcol viene fatta passare ad alta pressione attraverso una speciale membrana porosa. In altre parole, questa speciale membrana trattiene solo l'alcol e la birra diventa così priva di alcol.

Processo n°3 : Arresto di fermentazione

La presenza di lievito nella birra è responsabile dell'alcol. Nel corso della fermentazione, il lievito trasforma lo zucchero di malto in alcol e anidride carbonica. È proprio qui che entra in gioco il processo di arresto di fermentazione per produrre le birre senza alcol. A questo scopo, il lievito viene rimosso dal mosto durante la fermentazione, non appena il contenuto alcolico raggiunge 0,5% vol. (gradazione alcolica massima consentita). Dopo di che, il lievito viene rimosso dalla birra. In questo modo, non può sorgere altro alcol.
Le birre prodotte in questo metodo, sono caratterizzate da un gusto dolce dovuto al residuo di zucchero. Questo metodo è particolarmente adatto per la Weizenbier chiamata anche birra bianca; birre di grano senza alcol.

Processo n°4: Uso di ceppi di lievito speciali

L'uso di ceppi di lievito speciali è una possibilità molto promettente per produrre birra senza alcol. Questi ceppi di lievito sono caratterizzati dal loro particolare metabolismo. A differenza dei lieviti di coltura solitamente utilizzati nella produzione della birra, queste cellule di lievito possono solo utilizzare gli zuccheri di fermentazione: saccarosio, glucosio e fruttosio. Ad eccezione del maltosio e del maltotriosio, che sono zuccheri naturalmente presenti nel mosto della birra. Ciò significa che, automaticamente solo una piccola quantità di alcol viene prodotta.
Questo processo è apparso solo negli ultimi anni ed è utilizzato solo da alcune birrerie.