Benvenuti al castello

Il castello di Rheinfelden è stato costruito a partire dal 1882. Non è importante solo storicamente e culturalmente. È anche la sede produttiva del birrificio Feldschlösschen, dove si producono le birre più consumate in Svizzera. justDrink.ch vi invita a visitare il castello più amato del nostro Paese.

1. Torre
La torre del castello, alta 43,5 metri, domina la Fricktal. La bandiera svizzera sventola dal punto più alto del birrificio di Rheinfelden.

2. Riempimento fusti
I fusti da 20, 30 e 50 litri vengono lavati internamente ed esternamente prima del riempimento. Dopo il controllo della quantità di riempimento e l’etichettatura, i fusti vengono preparati per la spedizione

3. Fermentazione e stoccaggio
Il mosto fermenta per sette giorni con il lievito di birra in 24 cisterne. La birra viene quindi stoccata e affinata fino a quattro settimane in 12 cisterne. Ogni settimana 33000 ettolitri di birra passano dalla cantina di fermentazione e stoccaggio.

4. Sala macchine
La prima macchina per il ghiaccio è solo uno dei frutti dell’industrializzazione: nella sala macchine, i visitatori si immergono nel passato.

5. Magazzino dei materiali per le feste
Tavoli per buffet, sistemi di raffreddamento, impianti di spillatura rapida e molto altro: Feldschlösschen fornisce innumerevoli materiali per gli eventi dei clienti.

6. Sala di cottura
Con la sua caldaia di rame, le finestre di vetro colorato, gli elementi in stile liberty, le colonne di marmo e le piastrelle, la sala di cottura è tra le più belle al mondo. Il cuore del maggior birrificio svizzero fu inaugurato l’8 febbraio 1909.

7. Sviluppo dei prodotti
Le varie birre Feldschlösschen non sono solo prodotte, ma anche create nel castello. Lo sviluppo dei prodotti con il relativo laboratorio si trova al centro dell’area del birrificio.

8. Impianto fotovoltaico
L’impianto fotovoltaico sui tetti del birrificio è entrato in rete nel 2013. Produce circa due milioni di kWh/anno ed è uno dei più grandi in Svizzera. Insieme, gli impianti solari Feldschlösschen di Rheinfelden, Givisiez e Satigny forniscono la corrente sufficiente per diverse centinaia di abitazioni

9. Schalander
La facciata della mensa è in stile neoclassico, il locale è decorato con i fregi dell’artista Burkhard Mangold. Lo Schalander, con il suo ambiente speciale, è affittabile.

10. Esposizione dei veicoli d’epoca
Saurer, Berna e «Durschtwehr»: l’esposizione di veicoli d’epoca permette di ammirare i veicoli usati per le consegne dai primordi della motorizzazione a oggi. Il museo comprende 20 veicoli storici, che appartengono alla storia dei veicoli commerciali.

11. Magazzino dei pompieri
Il gruppo antincendio esiste dal 1898. Ne fanno parte 15 pompieri, tutti collaboratori di Feldschlösschen. La dotazione di questi pompieri volontari è fornita e comprende tra l’altro un’autopompa.

12. Ristorante Feldschlösschen
L’area del birrificio è ospitale per tradizione, visto che ospita un locale fin dall’inizio. Il ristorante Feldschlösschen ristrutturato nel 2011 offre una vasta scelta di birre alla spina e in bottiglia. Si cucina anche con la birra e le sue materie prime.

13. Stalla
Nella stalla del castello vivono otto sangue freddo belgi, noti soprattutto per le loro sfilate con il tiro a sei, l’unico carro da birra della Svizzera tirato dai sei cavalli. I cavalli consegnano ancora oggi la birra a Rheinfelden.

14. Uffici
Il primo edificio di uffici con mattoni beige fu costruito nel 1986, seguito nel 2008 dal nuovo edificio di uffici con le grandi finestre e gli uffici open space. I due edifici sono collegati e ospitano circa 300 collaboratori.

15. Logistica/magazzino
Nel magazzino principale di Feldschlösschen sono disponibili 1660 articoli, ogni due settimane si imballano circa 26000 pallet. Qui avvengono le spedizioni a tutte le sedi e ai grandi clienti, la preparazione degli ordini e la gestione dei resi.

16. Riempimento lattine/bottiglie
Diversi impianti riempiono una grande quantità di bottiglie monouso e a rendere e lattine di diverse misure. L’impianto più grande riempie fino a 90000 bottiglie all’ora. Alle linee di riempimento lavorano a turno 45 collaboratori

17. Carico/rampa
Ogni giorno vengono caricati circa 90 autocarri e da 12 a 40 vagoni a seconda della stagione. Nel magazzino principale e nel carico sono impiegati da 90 a 110 collaboratori, che dispongono di circa 100 carrelli elevatori.

18. Negozio di souvenir
Vestiti, bicchieri, libri di cucina con la birra e molto altro: nel negozio si trova tutto ciò che emoziona gli amanti della birra. Il negozio è aperto il martedì e il venerdì dalle 14 alle 17 e giornalmente su Internet (www.feldschloesschen-fanshop.ch).


La sala di cottura più bella del mondo, le cantine e gli impianti di imbottigliamento, la raccolta di veicoli d’epoca, i cavalli del birrificio e molto altro: Rheinfelden ha in serbo per visitatrici e visitatori molte testimonianze dell’arte birraia antica e moderna. Oltre 30000 persone effettuano ogni anno una delle visite tematiche al castello più amato della Svizzera.

https://www.schlossbesuch.ch/it






prodotti simili