Il ghiaccio giusto

Aline
17.08.2021

Il ghiaccio è essenziale per ogni cocktail. Il ghiaccio della migliore qualità è essenziale per un buon cocktail. Ma non tutto il ghiaccio è uguale. Scopri qui quale ghiaccio è meglio per quale bevanda.

Aline
17.08.2021

Il ghiaccio è essenziale per ogni cocktail. Il ghiaccio della migliore qualità è essenziale per un buon cocktail. Ma non tutto il ghiaccio è uguale. Scopri qui quale ghiaccio è meglio per quale bevanda.

Anche se la maggior parte delle persone considera il ghiaccio un ingrediente elementare in un cocktail, pochi gli danno l'attenzione che merita. Senza questo unico ingrediente, i cocktail e i long drink non avrebbero probabilmente mai raggiunto il loro attuale livello di popolarità. L'effetto di raffreddamento e l'acqua di fusione del ghiaccio lo rendono un ingrediente essenziale nelle bevande miste. Inoltre, ci sono le proprietà fisiche che sono necessarie per combinare aromaticamente diversi ingredienti in un cocktail. Molti cocktail hanno bisogno di ghiaccio perché permette di sviluppare tutto l'aroma dello spirito e perché il gusto non diventi troppo duro o troppo forte. Il ghiaccio mantiene anche il cocktail bello e freddo, il che lo rende molto più gustoso.

Il re del ghiaccio di Boston

Dobbiamo ringraziare Frederic Tudor, l'uomo d'affari di Boston, per l'elemento di raffreddamento. Nel 1805, cominciò a spedire ghiaccio ai Caraibi. Qualche anno dopo, mentre il ghiaccio diventava sempre più un bene quotidiano nelle famiglie americane, Tudor si avventurò anche nell'esportazione in India e a Rio de Janeiro nel 1833. A causa del suo successo nel commercio del ghiaccio naturale, Tudor era anche chiamato il "Re del ghiaccio" a Boston.

In seguito, il ghiaccio fu usato dalle fabbriche di birra per fare delle lager leggere, fu inventata la ghiacciaia e i julep divennero bevande di tendenza grazie a tutto il ghiaccio e alla nuova cannuccia inventata. Il ghiaccio non era più un bene di lusso e divenne sempre più un prodotto di massa.

Quale ghiaccio in quale cocktail

Come già detto, il ruolo del ghiaccio nei cocktail è spesso sottovalutato. Per esempio, spesso non si capisce che il ghiaccio può finire per essere la differenza tra un drink perfetto e un drink totalmente in ordine.

Le ragioni per cui il ghiaccio è presente nella maggior parte dei cocktail sono state anche brevemente toccate: per annacquarli e per fondere e raffreddare i sapori. E sono proprio questi che fanno la differenza tra una bevanda perfetta e una bevanda intera.

Quando si usa il ghiaccio in una bevanda, la regola generale è: più grande è la superficie del ghiaccio, più velocemente la bevanda sarà raffreddata senza creare troppa acqua fusa. Per i long drink, di solito si usano i buoni vecchi cubetti di ghiaccio, per i cocktail che devono essere annacquati, come il Mai Tai o lo Zombie, ghiaccio tritato. Per le bevande brevi, d'altra parte, l'annacquamento non è auspicabile. Perciò, questi sono di solito serviti senza ghiaccio o con cubetti di ghiaccio molto grandi.

I diversi tipi di ghiaccio

Cubi
I cubetti di ghiaccio sono fatti in varie dimensioni da una macchina per il ghiaccio o da uno stampo per cubetti. Per gli alcolici puri, sono adatti i cubetti di ghiaccio pieni da 5x5 cm di lunghezza del bordo. Per le bevande lunghe si raccomanda una lunghezza del bordo di circa 2,5 cm.
Mostra altro
Mostra di meno
Sfere
Le sfere di ghiaccio che si sciolgono lentamente sono principalmente intagliate a mano in Giappone o congelate in stampi di silicone.
Mostra altro
Mostra di meno
Diamante
Il gelato a forma di diamante è anche intagliato da grandi blocchi o preparato con uno stampo per gelato in silicone. Il gelato Diamond è anche il risultato del più alto livello di artigianato del Giappone.
Mostra altro
Mostra di meno
Schiacciato
Il ghiaccio tritato è ghiaccio che è stato frantumato. Raffredda una bevanda particolarmente rapidamente attraverso una forte diluizione. Il ghiaccio tritato è parte integrante di classici come il Mojito o la Pina Colada.
Mostra altro
Mostra di meno
Cracked
Questa variante di ghiaccio è molto simile al ghiaccio tritato. Tuttavia, invece di essere frantumato, il ghiaccio viene battuto a mano da blocchi di ghiaccio più grandi. Il ghiaccio rotto è spesso usato come alternativa ai cubetti di ghiaccio.
Mostra altro
Mostra di meno
Blocco
Grandi blocchi di ghiaccio in un unico pezzo sono adatti per punzoni e pugni che vengono raffreddati a lungo in grandi contenitori. E un blocco di ghiaccio è ovviamente la base di Cracked Ice.
Mostra altro
Mostra di meno