Il bicchiere di birra giusto

Perchè il bicchiere è importante? Servire la birra in un bicchiere accuratamente lavato e di forma elegante condiziona fortemente l'esperienza gustativa. Esistono diverse tipologie di bicchiere che sono state messe a punto per evidenziare il carattere dei vari stili di birra per quanto riguarda la corona di schiuma, l'aspetto, il profumo e il sapore.


Se intendete comprare bicchieri da birra, è opportuno iniziare con due tipi: il bicchiere alto e cilindrico, indicato per le birre chiare e leggere, come la pils e la birra di frumento, e il bicchiere a tulipano - ampio nella parte inferiore gradualmente più stretto verso l'alto, simile a quello da cognac, per le birre scure e più complesse.

Servita in bicchieri spessi, assume la temperatura del vetro. In una calda giornata estiva, si può gustare una birra lager o di frumento leggera in un bicchiere più spesso che sia stato precedentemente raffreddato in frigorifero o in congelatore. In questo modo la birra rimane fresca più a lungo.

I bicchieri alti e sottili favoriscono la formazione di una corona di schiuma più densa. Con un bicchiere alto la birra giunge sulla parte anteriore della lingua e viene percepita come dissetante. Questo tipo di bicchiere è ideale ad esempio per la pils. Per le birre di frumento si utilizzano bicchieri alti in modo da ottenere una bella schiuma. La birra di frumento ha una corona di schiuma più alta rispetto ad altre birre grazie all'elevato tenore proteico del frumento e alla forte carbonazione.

I bicchieri con una piccola apertura tendono a conservare meglio gli aromi della birra. Se l'apertura è concava, la schiuma rimane più compatta e gli aromi vengono canalizzati in bocca quando si beve. Se il bicchiere si apre in alto gli aromi defluiscono più rapidamente.

I bicchieri sottili e concavi con il gambo sono ottimi per birre scure e complesse. La birra giunge nella parte centrale della lingua sui papilli gustativi e sprigiona al meglio le sue proprietà.

Quando si versa una birra si deve mirare a preservarne al meglio gli aromi. Se si versa la birra nel bicchiere troppo rapidamente si perdono non solo gli aromi ma anche l'anidride carbonica. Al contrario, una versata troppo lenta può impedire la formazione della schiuma. Pertanto, per ottenere una bella schiuma occorre versare la birra con un movimento calmo e uniforme. La corona di schiuma è importante per poter gustare gli aromi e la freschezza della birra.

prodotti simili