Degustazione perfetta

State pianificando una degustazione di birre? Volete offrire qualcosa di speciale ai clienti con un menu per la degustazione di birre? Allora non perdetevi i dieci consigli del sommelier e Sales Manager Martin Jossen.

Consiglio 1: La temperatura perfetta

Per enfatizzare al meglio gli aromi, la birra deve essere alla giusta temperatura. Le birre lager leggere devono essere servite tra gli 8 ° e i 10 °, mentre la temperatura ideale di birre più forti e complesse le Imperial Stout è compresa tra i 12 ° e i 15 °.

Consiglio 2: Abbasso gli odori!

Per non irritare i nervi dell’olfatto e del gusto, la degustazione deve tenersi in stanze il più possibile libere da odori. Inoltre è bene evitare di fumare durante la degustazione. Solo in questo modo gli aromi si potranno percepire al meglio.

Consiglio 3: L’ordine giusto

Per avvertire correttamente gli aromi è decisivo anche l’ordine di degustazione delle birre. Sarebbe bene iniziare con birre leggere per poi passare a quelle più complesse e alcoliche.

Consiglio 4: I bicchieri contano

I molteplici aromi di una birra vengono enfatizzati dai bicchieri giusti. Ecco perché bisognerebbe gustare le birre con bicchieri da degustazione che si assottigliano verso l’alto, come i nuovi bicchieri per birre artigianali Feldschlösschen. In alternativa si prestano bene allo scopo anche i bicchieri da vino rosso. È inoltre importante non riempire i bicchieri fino all’orlo. Due bei sorsi sono la quantità ideale.

Consiglio 5: Un viaggio sensoriale

Gli aromi della birra devono essere percepiti con i vari organi di senso. Innanzitutto gli occhi colgono l’impressione visiva, poi il naso percepisce gli aromi. Quindi si beve la birra a piccoli sorsi per cogliere le varie sfumature del sapore e si espira poi col naso. Non bisogna poi dimenticare di lasciare scorrere la birra sulla lingua, dato che questo organo trasmette le proprie impressioni al cervello.

Consiglio 6: Neutralizzare con l’acqua

Il naso e il palato vengono molto sollecitati durante una degustazione di birre. Per poterli rilassare, bisognerebbe bere dell’acqua naturale o mangiare un pezzetto di pane bianco dopo ogni prova. Si neutralizzano così i sapori percepiti.

Consiglio 7: Un piacevole completamento

Quando si decide quale birra abbinare a un piatto, bisogna fare sì che i prodotti si completino gradevolmente, senza creare opposizioni. Una birra lager, ad esempio, è perfetta con piatti leggeri come panini imbottiti, mentre una weizen corposa è ottima con piatti più pesanti, come anatra o stufato.

Consiglio 8: Le combinazioni ideali

Esistono tre regole di base per scegliere la birra giusta per ogni piatto:

  1. Armonia, per favorire il gioco di rimandi tra gli aromi di birra e cibo. Con piatti dolci si abbinano birre dolci.
  2. Contrasto, per sprigionare i vari aromi. Una India Pale Ale amara, ad esempio, spegne gli aromi di un chili infuocato, mentre una birra acida accentua gli aromi di un Berner Platte.
  3. Selezione, per far corrispondere le singole fragranze. Gli aromi dei chiodi di garofano di una birra weizen si armonizzano perfettamente con quelli presenti in un arrosto.

Consiglio 9: Spezie decisive

Le spezie e la preparazione di un piatto stabiliscono il tipo di birra da abbinare. Prendiamo ad esempio il salmone: col salmone affumicato ci vuole una birra affumicata, mentre una Pilsner o una weizen sono ideali con il salmone crudo (sashimi). Con il salmone arrosto, poi, è perfetta una Amber o una Red Ale, mentre il curry di salmone necessita di una India Pale Ale o di una weizenbock.

Consiglio 10: Viaggiare sicuri

Armonia, contrasto, selezione: esistono diversi approcci per trovare la birra adatta per ogni piatto. Naturalmente bisogna tenere conto anche delle preferenze personali. Ma la prima regola da rispettare è la sicurezza: dopo una degustazione o aver provato un menu alla birra non bisogna mettersi al volante.

prodotti simili