Birra analcolica

Aline
20.08.2020

La birra analcolica è sempre più apprezzata. Un tempo malvista, adesso è la tendenza più diffusa nel settore della birra.

Aline
20.08.2020

La birra analcolica è sempre più apprezzata. Un tempo malvista, adesso è la tendenza più diffusa nel settore della birra.

Molto tempo fa, una birra analcolica aveva più il gusto di una bevanda gassata che di una «vera» birra. Ancora oggi molti amanti della birra storcono il naso quando si nomina l’aggettivo «analcolico». Ingiustamente, perché le birre analcoliche sono diventate da tempo prodotti di alta qualità grazie alla tecnologia più avanzata, offrendo tutto il gusto della birra. Ecco 5 motivi per cui anche tu dovresti provare una birra analcolica.


Motivo 1: le birre analcoliche sono in voga.

Tra il 2010 e il 2018, il consumo di birre analcoliche in Svizzera è aumentato del 5% all’anno. Nello stesso periodo, le birre con alcol hanno registrato una crescita annua di appena lo 0,5%. Negli otto anni, il volume totale delle birre analcoliche è passato da 106 000 a 156 000 ettolitri, ovvero da 21 200 000 a 31 200 000 lattine da mezzo litro.

Alla luce dei rapidi cambiamenti nella società, gli esperti di nutrizione ritengono che la tendenza verso la birra analcolica non si fermerà ancora per un po’. Al contrario, prevedono una crescita addirittura maggiore per questo segmento. Sempre più persone, infatti, scelgono un’alimentazione consapevole e sana. Molti cercano, inoltre, di essere sempre efficienti, al lavoro e nel tempo libero. In questo contesto, in Svizzera le birre analcoliche registrano da anni una tendenza notevole.


Motivo 2: le birre analcoliche hanno meno calorie.

Le birre analcoliche contengono spesso meno calorie rispetto alle birre con alcol e meno zucchero rispetto ai soft drink. La lager analcolica di Feldschlösschen, ad esempio, ha solo 15 kcal/100ml. Una birra lager con alcol arriva a 43 kcal/100ml, una India Pale Ale addirittura a 60 kcal/100ml.


Motivo 3: le birre analcoliche sono considerate bevande isotoniche.

Proprio agli sportivi piace bere una birra analcolica dopo essersi allenati. Il motivo? La birra è una bevanda isotonica e contribuisce a una rapida rigenerazione. In una bevanda isotonica, la concentrazione e la composizione dei sali è la stessa del fluido corporeo. Di conseguenza, le perdite di acqua e di minerali si possono compensare molto velocemente dopo l’esercizio fisico. Inoltre, grazie al suo contenuto di maltodestrina, si ripristinano le riserve di glicogeno, che diminuiscono durante il movimento. Oltre al magnesio, il succo d’orzo contiene anche potassio e varie vitamine del gruppo B.

Un ampio studio sui maratoneti, condotto da alcuni medici sportivi di Monaco, ha dimostrato che il consumo di birra analcolica previene le infiammazioni e rafforza il sistema immunitario.


Motivo 4: la birra analcolica ha il gusto della birra «normale».

La birra analcolica più apprezzata in Svizzera è la lager analcolica di Feldschlösschen. Grazie al raffinato processo di distillazione, che rimuove delicatamente l’alcol dalla birra, ha un gusto quasi identico a quello di una lager alcolica. Durante le degustazioni alla cieca, la persona che si occupa di sviluppo del prodotto alla Feldschlösschen la serve volentieri. Oltre la metà dei degustatori pensano si tratti di una lager alcolica. Anche per i sommelier della birra è difficile distinguere la lager analcolica di Feldschlösschen dalla Feldschlösschen originale.


Motivo 5: vale la pena assaggiarla e convincersi di quanto è buona!

Le nostre birre analcoliche sono reperibili qui.

prodotti simili